Fiori in vaso:
come curarli!

I fiori sono i protagonisti assoluti della Primavera, rendono i paesaggi meravigliosi, spiccano nel grigio delle città, colorano i giardini e…decorano balconi e terrazzi! Ma non è sempre avere fiori in vaso ben curati, soprattutto se non si conoscono i segreti giusti per mantenerli vivaci e rigogliosi!
Ecco i nostri consigli relativi 5 bellissimi fiori!

AZALEE

Il periodo di fioritura è vasto: da marzo a ottobre. Sono piante molto resistenti e sempreverdi. Il terreno deve essere tendenzialmente acido, ben drenato e senza ristagni d’acqua. Con clima mite, si possono disporre le azalee in pieno sole, mentre se l’estate è molto calda è preferibile un luogo semiombreggiato.

ROSE

Sono loro le regine dei fiori! È possibile coltivarle anche in vaso: il segreto è sceglierlo molto capiente (perché le radici vanno in profondità e si espandono anche orizzontalmente) e utilizzare del terriccio particolarmente drenante. Quindi è bene riempire il vaso con palline di argilla.

GERANI

gerani sono tra i fiori più diffusi su balconi e terrazzi. Vanno rinvasati ad ogni primavera, facendo attenzione a non scegliere vasi troppo grandi. Il terreno deve essere soffice e leggero per evitare ristagni d’acqua. Vanno annaffiati molto spesso, tutti i giorni durante l’estate o le giornate primaverili molto calde.
Infine, concime universale ogni 3 settimane per rinvigorirli!

TULIPANI

I tulipani sono fiori a bulbi e vanno interrati da settembre a dicembre. Crescono meglio in terreni ricchi posti al sole o leggermente ombreggiati.

NARCISI

I bulbi dei narcisi si piantano in autunno, fino a dicembre. La manutenzione è piuttosto semplice: bisogna innaffiare regolarmente, esporli alla luce naturale per diverse ore al giorno e aver cura di togliere le foglie secche al momento della fioritura per dare forza al fiore.

Alla prossima, con altre tipologie di fiori e i consigli dal vostro GIARDINIERE PAESAGGISTA SYSAMBA!