Giardini d’autunno

Con la caduta delle foglie e i rami spogli e secchi, si pensa che per il nostro spazio verde sia la fine. In realtà l’autunno è la stagione che apre le porte all’inverno, ma anche a molte attività da svolgere nel nostro giardino, quali:

-Potare i rami secchi: anche per piante e arbusti è arrivato il momento di una bella sistemata. Attenzione peró a usare forbici e cesoie nei punti giusti! Ogni pianta ha le sue caratteristiche e necessità, alcune addirittura non necessitano la potatura che comprometterebbe il regolare sviluppo delle foglie. Per questo è sempre bene rivolgersi alla mano esperta di un giardiniere.

-Piantare nuove piante o arbusti: l’inverno è il momento adatto per la risemina di piante e arbusti. Questa soluzione è perfetta sia per piante già cresciute sia per partire dal seme. Bisogna pero assicurarsi che la posizione sia conforme al tipo di pianta, siepe, frutto o arbusto che sia, ma anche che il terreno riceva la luce giusta.

Proteggere

-Proteggere piante e arbusti già esistenti: l’inverno, si sa, offre spesso climi molto rigidi e le nostre piante hanno bisogno di protezione. In particolare si puó ricorrere all’utilizzo di teli in tessuto non tessuto, anche se il previo consiglio di un esperto è sempre la soluzione migliore.

-Piantare i bulbi da fiore: nei vasi come per le piante, anche per i fiori è un buon momento per essere piantati. Data la crescita piu veloce dei fiori rispetto alle piante, sarà possibile ammirare lo sbocciare dei primi germogli già nella prossima primavera. Per ottenere un risultato ottimale è pero importante porre molta attenzione all’utilizzo della giusta quantità di oligoelementi, minerali, luce, concime, acqua.

-Piantare le rose: la terra autunnale offre le condizione migliori per piantare le rose, infatti, essendo calda, permette a questi splendidi fiori di consolidare le radici durante l’inverno, cosí da sbocciare rigogliose in primavera.